CHI SONO         OPERE         SCRIVIMI                  PRESENTAZIONI         FOTO GALLERY         RACCONTI LA MIA LIBRERIA

giovedì 15 marzo 2018

IL MISTERO HENRI PICK di David Foenkinos


I protagonisti di questo romanzo sono i libri: quelli mai pubblicati, rifiutati o mai presentati a un editore. Grazie all'intuizione di un bibliotecario francese vengono raccolti tra i libri "veri" di una biblioteca di provincia, a Crozon, in Bretagna. 
L'editor (donna!) di una famosa casa editrice, in vacanza presso i genitori con il nuovo compagno, autore in cerca di ispirazione dopo un primo fallimento editoriale, vagabonda tra i libri della biblioteca e incontra, nel reparto "libri rifiutati" un'opera di indubbio valore. 
Questa pare sia stata scritta da un ristoratore del luogo, del quale nessuno avrebbe intuito le capacità espressive e tantomeno artistiche, neppure i familiari stretti. 
Ora l'uomo, tale Henri Pick, è defunto, e Delphine, la protagonista, intuito il valore artistico del manoscritto, decide di appoggiarne la pubblicazione, con un gran tam tam mediatico. 
La novità susciterà reazioni e conseguenze inimmaginabili per le persone coinvolte, fino a un finale-sorpresa che - forse-  darà la risposta al mistero: chi era veramente Henry Pick?

Trama godibilissima, lettura veloce e accattivante, ambientazioni ben curate e personaggi tracciati con cura. 




Nessun commento: