I protagonisti di questo romanzo sono i libri: quelli mai pubblicati, rifiutati o mai presentati a un editore. Grazie all'intuizione di un bibliotecario francese vengono raccolti tra i libri "veri" di una biblioteca di provincia, a Crozon, in Bretagna.
L'editor (donna!) di una famosa casa editrice, in vacanza presso i genitori con il nuovo compagno, autore in cerca di ispirazione dopo un primo fallimento editoriale, vagabonda tra i libri della biblioteca e incontra, nel reparto "libri rifiutati" un'opera di indubbio valore.
Questa pare sia stata scritta da un ristoratore del luogo, del quale nessuno avrebbe intuito le capacità espressive e tantomeno artistiche, neppure i familiari stretti.
Ora l'uomo, tale Henri Pick, è defunto, e Delphine, la protagonista, intuito il valore artistico del manoscritto, decide di appoggiarne la pubblicazione, con un gran tam tam mediatico.
La novità susciterà reazioni e conseguenze inimmaginabili per le persone coinvolte, fino a un finale-sorpresa che - forse- darà la risposta al mistero: chi era veramente Henry Pick?
Trama godibilissima, lettura veloce e accattivante, ambientazioni ben curate e personaggi tracciati con cura.
Nessun commento:
Posta un commento