CHI SONO         OPERE         SCRIVIMI                  PRESENTAZIONI         FOTO GALLERY         RACCONTI LA MIA LIBRERIA

venerdì 8 agosto 2014

VACANZE - ESTATE- CALDO - SOLE - GIALLO- ... E CHE GIALLI!!




IL CORPO DI GHIACCIO 
FALSE APPARENZE
di Kjell Ola Dahl 


Sulla scia di Stieg Larsson, Henning Mankell, Camilla Lackberg....letto un giallo scandinavo ne resti un po' avvinta! Ho scoperto Kjell Ola Dahl e, dopo "Il corpo di ghiaccio" dello stesso autore, ho voluto subito replicare con "False apparenze". 
Non mi ha delusa: la trama è molto avvincente, l'intrigo ben congegnato e non mancano la suspense e i colpi di scena. I personaggi non sono particolarmente affascinanti, anzi appaiono piuttosto brutti e di pessimo carattere (non se ne salva uno!) e la polizia pare composta da elementi un po' paranoici e soprattutto scostanti al massimo tra loro: manca la complicità affettuosa che contraddistingue gli investigatori made in Italy. Tuttavia sono simpatici, da Frank  Frølich a Gunnerstranda, a Lena  Stigersand e Rindal, alla fine ti sembra di conoscere le loro manie, i loro protagonismi e i loro modi rudi e urticanti. Nel secondo, Frølich arresta e subito scarcera una giovane donna sospettata di essere legata con la malavita di Oslo in furti su commissione; ben presto scopre che è la fidanzata di un amico di gioventù e, a complicare le cose, qualche giorno dopo la ritrova cadavere in un cassonetto dei rifiuti. Le indagini riusciranno a far luce sul terribile delitto e scopriranno anche altre inquietanti storie che ne fanno cornice. Molto avvincente, si legge velocemente e soddisfa i giallisti esigenti.

Nessun commento: