CHI SONO         OPERE         SCRIVIMI                  PRESENTAZIONI         FOTO GALLERY         RACCONTI LA MIA LIBRERIA

lunedì 15 luglio 2013

ESTATE... TEMPO DI LETTURE!!

OLIVE KITTERIDGE di Elizabeth Strout

Ho letto questo libro, Premio Pulitzer 2009, su suggerimento di un'amica, più che altro, ma fin dall'inizio mi ha colpita come un pugno nello stomaco.
 
Olive è una donna ormai matura, scostante e ruvida fin dalle prime battute, che fa da fil rouge a tredici racconti soltanto apparentemente slegati tra loro. La cittadina di Crosby nel Maine costituisce lo sfondo, meravigliosamente descritto, di ognuno di essi, nei quali si dipanano tante vite, tanti dolori e innumerevoli incomprensioni.
Ogni personaggio presenta i propri lati peggiori, reali; nulla viene lasciato alla sdolcinatezza dell'apparenza, tutto è dannatamente concreto, urtante, doloroso. Certamente un romanzo (di racconti) da leggere per riflettere, non per evadere, assaporandone la letteratura perfetta e la capacità di scavare in profondità anche di chi ne fruisce.
Ho pianto, leggendo, ho sofferto con le donne e gli uomini schiacciati spesso dalla poca volontà di rendersi amabili, dicendomi: eppure sarebbe bastato un piccolo sforzo....
Anche Olive, al termine, lo ammette: è stata una madre pessima, una moglie mediocre e che cosa ne ha guadagnato? un macigno di rimpianto e di interrogativi.
Un libro che aiuta anche a migliorarsi, in fondo.

Nessun commento: