
Nel bene o nel male...
..purchè se ne parli - diceva un vecchio adagio, molle, flaccido e viscido vecchio politico...ma io non riesco ad adattarmici. Preferirei rinchiudermi nel mio guscio, aspettare e scrivere ancora, piuttosto che qualcuno mi dicesse: bello, brava, o mi chiedesse: ma da quanto...non hai mai detto niente...ma perchè ti è venuto in mente...
E' vero, non ho mai detto ciò di cui non ero neppure tanto sicura. Ho sempre scritto tanto, nella mente, nei sogni, nel dormiveglia e nelle veglie assonnate, quando aspettavo la notte per sprofondare o il giorno per tirarmi su. Allora ho sempre scritto tantissimo. Poi, durante la vita quotidiana, dimenticavo, cercavo disperatamente di ricordare sprazzi, avrei voluto annotarli, prendere un pezzo di carta e fermare le parole che lentamente svanivano. E, di sera, ricominciavo a scrivere. Fino al giorno in cui ho fatto violenza alla mia indolente timidezza e ho preso in mano quel quaderno. Una biro bella morbida e cremosa, il brano giusto nelle orecchie, silenzio altro intorno. E di getto ho rovesciato tutto ciò che riuscivo a scavare nella memoria delle sere e delle aurore insonni. Ne è emersa una traccia, un ghirigoro di vite intrecciate, un labirinto di parole aggrovigliate, un orizzonte di trama, di ordito, di tessitura.
Avevo iniziato.
Così è iniziato. Tutto ciò che ora ha preso forma, vita, autonoma indipendenza da me stessa. Così è nato lui.
Avevo iniziato.
Così è iniziato. Tutto ciò che ora ha preso forma, vita, autonoma indipendenza da me stessa. Così è nato lui.
IL MIO LIBRO.
2 commenti:
Ciao, Luisa. Complimenti per la tua prima pubblicazione. E' una grande gioia, vero? :-)
Come faccio a leggerla? Devo ordinarla alla casa editrice? Vieni a trovarci ancora sul forum di Daniela e fatti conoscere. Perchè non posti un brano del libro nella sezione in prosa? Buona giornata. Rose Bazzoli ;-)
Sarei felice di fartene avere una copia...(come?), comunque il libro si può ordinare dalla casa editrice. Posterò volentieri un brano sulla sezione. Spero di esserne in grado... sono una novellina. Buona giornata a te!
Posta un commento